mercoledì 6 dicembre 2006

MAI COME IERI

Perché essere felici
per una vita intera
sarebbe quasi insopportabile
Forse meglio dondolarsi
fra l'estasi e la noia
cercando le risposte più plausibili
Com'era l'albero
così sarà il frutto
Dolce pensiero di vivere tutto
Non può essere mai come ieri
mai più la stessa storia
Non può essere mai come ieri
mai più la stessa gloria
Su vieni e riabbracciami
se ti ho perso è stato solo per un attimo
Ci sono infinite cose deliziose
così vicine agli occhi
che non le sai vedere
Quanto tempo abbiamo perso inutilmente
seguendo dei percorsi inevitabili
Com'era l'albero
così sarà il frutto
Dolce pensiero di vivere tutto.
(Carmen Consoli - Mario Venuti)

Ennesima canzone postata! Diventerà un blog musicale??? :-) Scherzo... Più di quanto pensiamo capita di ritrovare tante cose di se nelle parole delle canzoni. Almeno a me capita spesso.
Questa mi mancava... gentilmente suggerita da Gabry! Grazie ;-)
Potevo non commentarla??? Mai.
Ovviamente nella mia mente una folla di pensieri si susseguono... non ho potuto non pensare al testo di questa canzone. E al suo significato. Non può essere mai come ieri.... mi domando rammaricata, perchè?? Certe volte sono proprio convinta che sarebbe bellissimo... vieni e riabbracciami recita il testo, e a volte dentro di me nutro sempre la speranza che possa riaccadere. Una speranza la cui fiamma non è più ardente come un tempo. Si affievolisce sempre più. Lo sento. Ma questo potrebbe anche non essere un male. La luce si affievolirà fino a spegnersi. E quando questo accadrà mi sentirò libera, di nuovo, di ricominciare. Ma è anche un incentivo a non rimanere aggrappati al passato. O meglio, ai rocordi che il passato ci "regala" ma che, come tale, non tornerà. Lo so, sento che è sbagliato. Eppure certe volte è come se non potessi farne a meno. E' come se ne avessi bosogno per ricordare che si può stare tanto bene.
Ma è anche vero che ci sono infinite cose deliziose così vicine agli occhi che non le sai vedere...e forse è il caso di cominciare ad aprire questi occhi. Tanto per cominciare, finalmente, a vedere. E' giusto che sia così. E' come la storia del fissarsi a guardare indietro e perdersi il paesaggio, a volte anche molto bello, che nel frattempo ci si apre davanti. Una giornata di sole trascorsa chiusi in casa con le imposte rigorosamente abbassate. Comincerò a fare entrare un pò di sole??
Vi aggiornerò... ;-)

Nessun commento: